Il nido

blur-blurred-background-building-blocks-1660662

La nostra storia

La Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII, oggi libera associazione di diritto privato senza scopo di lucro, nasce nel lontano 1910 dalla pressante domanda delle famiglie di un aiuto concreto per l’assistenza degli allora numerosi bambini. La risposta fu corale: Comune, Benefattori, associazioni e particolarmente la popolazione novatese parteciparono con contributi finanziari e prestazioni di opera nella costruzione dell’allora Asilo. Oggi, dopo più di 100 anni continua la sua funzione nel tempo come luogo di formazione per i bambini.

Nel tempo l’ulteriore esigenza delle famiglie di avere un servizio per i bambini più piccoli ha spinto la scuola ad aprire una sezione di nido.

La sezione Nido è autorizzata al funzionamento dalla Provincia di Milano dal mese di maggio 1997 (autorizzazione n° 22891/211/02) per una capienza massima di 19 bambini dai 2 ai 3 anni.

Mission

Il Nido è un servizio socio educativo che accoglie, durante il giorno, bambini e bambine dai 2 ai 3 anni. Il servizio concorre al pieno sviluppo psico-fisico, cognitivo ed affettivo dei bambini e delle bambine, promuove l’autonomia e la socializzazione ed educa alla consapevolezza ed al rispetto delle diversità. Il Nido svolge, in collaborazione con gli altri servizi territoriali di competenza, un’azione di prevenzione contro ogni forma di emarginazione e disagio derivante da svantaggio psico-fisico e sociale garantendo, nel rispetto dell’identità e dei diritti di ogni bambino una reale integrazione.

Il Nido, ideato per favorire lo sviluppo armonico del bambino, si pone come luogo di elaborazione, produzione e diffusione di una cultura dell’infanzia attraverso la socializzazione delle esperienze e conoscenze sullo sviluppo dei primi anni di vita.

Finalità del servizio

La finalità principale del Nido è creare un sistema di opportunità educative orientato ad accompagnare, in collaborazione con la famiglia, la crescita di bambini e bambine nella loro globalità valorizzando le loro caratteristiche individuali.

In relazione alle famiglie la finalità del Nido è sostenere la genitorialità, condividere conoscenze e competenze specifiche sulla crescita nei primi anni di vita e consentire il confronto costruttivo di idee e pensieri. Inoltre il Servizio si pone il compito di rispondere alle esigenze dichiarate dall’utente e a quelle potenziali risultanti dai mutamenti della realtà.

Destinatari

Possono frequentare il Nido tutti i bambini e le bambine residenti nel Comune di Novate Milanese in età compresa tra i 2 e i 3 anni, senza alcuna distinzione di sesso, diversa abilità,  lingua, nazionalità, etnia, religione, condizione economica e sociale.

È possibile la presentazione delle domande anche da parte di famiglie non residenti. Tali domande verranno poste in coda alla graduatoria e valutate solo dopo aver accolto quelle dei residenti.

Per favorire la piena integrazione il Nido propone azioni specifiche e mirate per l’inserimento dei bambini e delle bambine diversamente abili e/o in situazioni di disagio socioculturale in collaborazione con i servizi territoriali di competenza.

La Struttura

La sezione NIDO è annessa alla Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII
con sede in Via Bollate, 8  – 20026 Novate Milanese  – Mi
Tel. e fax 023541440 E-mail: scuolamatergio@tiscali.it
sito internet: www.scuolamaternagiovanni23.it

Orari di apertura e calendario del servizio

Il Nido è aperto da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17:30 con le seguenti differenziazioni di orario :

ingresso tempo pieno dalle ore 7.30 alle 9.00

ingresso tempo normale dalle ore 9:00 alle 9:15

uscita tempo pieno dalle ore 16:30 alle ore 17:30

uscita tempo normale dalle ore 15:45 alle ore 16:00

Il servizio garantisce n. 47 settimane annue di apertura all’utenza, come da normativa vigente. Le diverse chiusure del servizio per festività sono comunicate alle famiglie all’inizio di ogni anno educativo.