Nido

L’asilo nido della Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII a Novate Milanese, fondata nel 1910 con il contributo del Comune e della sua popolazione, accoglie bambini – sia maschi che femmine – dai 2 ai 3 anni.

L’asilo nido, in quanto prima tappa del percorso educativo ed evolutivo di ciascun individuo, svolge un ruolo fondamentale, ponendo le basi per la sua futura crescita. Per questo abbiamo creato un ambiente che fosse a misura di bambino: questo approccio trova applicazione nell’attenzione rivolta a luoghi e momenti dedicati allo sviluppo della personalità del piccolo, attraverso attività educative mirate e ludiche. Grazie al sapiente equilibrio tra queste due componenti (didattica e ludica), i più piccoli imparano ad interagire con i propri coetanei, nel rispetto di sé e del prossimo.

L’asilo nido è un ambiente accogliente, familiare luminoso
La struttura dell’asilo nido ha il compito di prendersi cura dei più piccoli in assenza dei genitori: per poter assicurare loro una tranquilla permanenza, è nata la Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII, un luogo sicuro che offre conforto nei momenti di bisogno e insegna ad avere fiducia nel prossimo, accompagnando i bambini a muovere i primi passi all’interno della comunità.

La struttura di Novate Milanese – facilmente raggiungibile per chi risiede a Bollate, Bresso e Cormano in quanto situata nel centro della città – è dotata di un giardino interno privato, attrezzato con giochi fissi e mobili e di un’area dedicata e protetta per i più piccoli: grazie all’interazione e ai momenti vissuti a contatto con la Natura, i bambini sviluppano le prime competenze psicomotorie giocando insieme ai compagni, sotto la supervisione di insegnanti e di un personale qualificato. Inoltre, la nostra struttura è dotata di cucina, conforme alle direttive ASL, che offre ogni giorno pasti sani e genuini: i piatti sono preparati con ingredienti locali e freschi, forniti dagli esercizi milanesi dei dintorni; siamo inoltre molto attenti ad eventuali specifiche necessità alimentari del bambino (allergie e intolleranze) e per questo mettiamo a disposizione il menù gluten free.

L’inserimento all’asilo nido

Vivere in maniera serena la fase dell’inserimento all’asilo nido è di fondamentale importanza, non solo per i genitori ma anche per i bambini. Consapevoli della delicatezza di questo momento, il personale della Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII accompagna e facilita mamme e papà nell’inserimento dei propri figli all’asilo nido, grazie ad un ambiente familiare e rispettoso delle necessità del prossimo.

Durante l’open day del nostro asilo nido a Novate Milanese e i colloqui pre-ingresso, offriamo alle famiglie la possibilità di visitare la nostra struttura per conoscerne gli ambienti accoglienti e dialogare con le maestre che si prenderanno cura dei bambini. Durante la giornata di presentazione e nel successivo periodo formativo, le maestre sono costantemente disponibili al dialogo e all’incontro coi genitori: del resto, un elemento fondamentale l’asilo nido della Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII è il costante coinvolgimento delle famiglie per contribuire alla crescita di bambini sereni e felici.