Lo spazio al nido

L’attenzione alla persona implica la cura nel preparare lo spazio in cui questa viene accolta.

blur-blurred-background-building-blocks-1660662

Nessuno si sentirebbe accolto in uno spazio buio, troppo caldo o troppo freddo. La struttura dello spazio riflette una visione della vita, della persona e quindi della scuola: deve perciò rispondere alle domande e ai bisogni del bambino, soprattutto al bisogno di rapporto, di sentirsi importante, di sentirsi guardato.

La sezione

È il punto di riferimento primario dei bambini, è strutturata in spazi dove si svolgono le diverse proposte di gioco (angolo del gioco simbolico, angolo morbido/lettura, angolo sensoriale, delle costruzioni…).

Gli angoli sono flessibili e possono cambiare nel corso dell’anno. Si favorisce l’uso di materiali naturali, alimentari e destrutturati. Vengono proposte attività educative attraverso le quali i bambini sperimentano e sviluppano abilità cognitive, motorie, percettivo-sensoriali, espressive, linguistiche e sociali.

Il pranzo

Viene svolto in sezione ed è un momento educativo d’apprendimento, benessere e convivialità.

La nanna

Anche essa svolta in sezione ed è un momento significativo nel quale si instaura un legame e una vicinanza tipica tra bambini con l’educatrice e con gli altri bambini.

Il corridoio

Questo spazio, adiacente l’aula del Nido, è dedicato allo scambio di informazioni con le famiglie: vi sono esposte foto ed elaborati delle attività svolte. Davanti alla porta dell’aula vi è una bacheca dove vengono affissi i progetti, gli avvisi, le comunicazioni e il menu mensile. Inoltre è presente il registro firme.

Infine vi si trovano gli armadietti personali contrassegnati con la foto del bambino e adeguate panchine per agevolare la vestizione e svestizione.

Il cortile

Nel cortile dedicato al nido sono presenti scivoli e casette che permettono al bambino giochi motori e nuove esperienze. Importante è loutdoor education, esperienza che favorisce il contatto, l’immersione con la natura dove il bambino trova benessere e diventa esploratore.  In un area del cortile sono presenti dei tavolini dove vengono svolte attività educative all’aperto.

Il salone

È lo spazio della prima accoglienza mattutina per i bambini che frequentano il tempo pieno a partire dalle ore 7.30; offre spazi strutturati e materiale di libero accesso affinché l’arrivo a scuola possa essere vissuto a seconda delle inclinazioni di ogni bambino.

La segreteria

La segreteria è posizionata all’ingresso della scuola in una stanza ben visibile a disposizione delle famiglie. Si riceve previo appuntamento al numero 023541440.

L’aula colloqui

L’aula dedicata ai colloqui è situata nella  zona centrale della struttura, ingresso con i gradini.

Direzione e amministrazione

Gli uffici amministrativi sono al piano superiore.