Lo spazio

L’attenzione alla persona implica la cura nel preparare lo spazio in cui questa viene accolta.

accurate-boy-build-298825

Nessuno si sentirebbe accolto in uno spazio buio, troppo caldo o troppo freddo. La struttura dello spazio riflette una visione della vita, della persona e quindi della scuola: deve perciò rispondere alle domande e ai bisogni del bambino, soprattutto al bisogno di rapporto, di sentirsi importante, di sentirsi guardato.

La sezione

È il punto di riferimento primario dei bambini, è strutturata in spazi in cui i bambini vivono attività con una precisa valenza affettiva ed educativa. Ogni bambino, negli spazi predisposti alla sezione e in salone trova la possibilità di vedere accolti i suoi interessi.

Ogni sezione è suddivisa in angoli e spazi appositamente studiati per stimolare la creatività, il gioco, la sperimentazione, l’esplorazione in base al percorso pedagogico-didattico e ai bisogni e idee sempre nuovi del gruppo classe, gli angoli possono essere variati e diversificati.

Il Salone

È lo spazio della prima accoglienza mattutina per i bambini del pre-scuola; offre  spazi strutturati e materiale di libero accesso affinché l’arrivo a scuola possa essere vissuto a seconda delle inclinazioni di ogni bambino. Lo stesso salone viene utilizzato nei momenti di gioco libero all’interno della giornata.

Ogni cambio di utilizzo viene positivamente tollerato dai bambini che partecipano anche a semplici attività di riordino.

Spazio del riposo

È il salone attrezzato con lettini in cui i bambini piccoli, di 3 anni, vengono accompagnati a riposarsi dopo il pranzo. L’ascolto di una fiaba o di musica rilassante favorisce il silenzio e accompagna la fase del sonno.

Il cortile

La scuola è circondata da un ampio cortile recintato e piantumato.

Il cortile è attrezzato con giochi, scivoli, casette, tavolini, altalene, tricicli, biciclette ed è riservato ai bambini della scuola dell’Infanzia.

Il salone polivalente

Situato nel piano seminterrato viene utilizzato prevalentemente dall’insegnante di psicomotricità e di musica. Tale spazio ha pavimentazione e attrezzi idonei all’attività sportiva dei bambini della scuola dell’Infanzia. Parte del salone è attrezzato per lo svolgimento di laboratori di attività manipolative e pittoriche.

Segreteria, aula colloqui

La segreteria è posizionata all’ingresso della scuola in una stanza ben visibile a disposizione delle famiglie. E’ lo spazio dedicato ai colloqui e all’incasso delle rette.

Direzione e amministrazione

Gli uffici amministrativi sono al piano superiore.